Prezzi benzina 2013 nessun rincaro, per ora

Spread the love

Per ora i rincari al prezzo del carburante sono scongiurati ma si tratta solo dei primi due giorni del 2013 con parecchia difficoltà a prevedere quali saranno i flussi prossimi del mercato. Inizio anno a prezzi invariati per i carburanti sulla rete: è quanto rilevato da Staffetta quotidiana con la riflessione aggiuntiva che, semmai, la quotazione della benzina non ha fatto che scendere in maniera lieve ma costante. Idem dicasi per quella del diesel. Per i prezzi alla pompa il 2013 ha finora messo in risalto il fatto che non vi siano stati, come detto poc’anzi, incrementi dopo gli ultimi rialzi di San Silvestro.

Il prezzo internazionale della benzina è sceso lunedì a 561 euro per mille litri (-6), quello del diesel a 611 euro per mille litri (-5). Invariate, come detto, le medie ponderate nazionali dei prezzi in modalità servito tra le diverse compagnie, con la benzina a 1,800 euro/litro, il diesel a 1,757 euro/litro, il Gpl Eni a 0,864 euro/litro e il metano a 0,990 euro/kg. I margini lordi sulla benzina restano piuttosto depressi, al di sotto della media degli ultimi dodici mesi, al contrario di quelli sul gasolio, quasi due centesimi al di sopra di tale media.

Va poi riferito il caso del 2 gennaio 2013 quando, dopo due ribassi consecutivi, la benzina sfonda nuovamente quota mille dollari la tonnellata, con rialzi anche sul diesel. Aumenti ridimensionati dal rafforzamento del cambio euro/dollaro nella chiusura di ieri.

Il prezzo internazionale della benzina schizza a 574,99 euro per mille litri (+14), quello del diesel a 619 euro per mille litri (+8). Ma senza lo scudo dell’euro il bilancio poteva essere peggiore. Per ora, è l’analisi di Staffetta Quotidiana, i listini non hanno assorbito i rialzi.

Stando alla consueta rilevazione, infatti, si registra un rialzo di Esso sulla benzina di 6 millesimi, mentre una diminuzione di 1 centesimo da parte di Tamoil. Movimenti che non influiscono sulle medie ponderate nazionali dei prezzi in modalità servito tra le diverse compagnie; ancora invariate con la benzina a 1,800 euro/litro e il diesel a 1,757 euro/litro.

Lascia un commento