Risultati gara Moto2 Catalunya 2012, Iannone in trionfo

Spread the love

Griffe italiana sulla gara di Moto2 in programma in Catalunya, circuito di Montmelò: a trionfare è stato il tricolore Andrea Iannone in quota a SpeedUp.

Il centauro di casa ha lottato dall’inizio con avversari che hanno saputo tenergli testa, tra i quali i piloti di casa Marc Marquez portacolore di Suter e Pol Espargargarò, in quota a Kalex. Tra i primissimi fin dalle prime battute anche Thomas Luthi (Suter), Toni Elias (Suter) e Simone Corsi (FTR).

Per Iannone, un adimostrazione di forza e intelligenza tattica da encomio: il pilota di Vasto è partito con la evidente intenzione di essere tra i primi della gara e a pochi giri dal via si è portato in testa con alle spalle Marquez, che non aveva nessuna intenzione di fare brutta figura davanti al suo pubblico.

L’italiano ha condotto a lungo la gara e nelle fasi decisive è riuscito a respingere gli assalti prima di Marquez e poi di Luthi. Lo spagnolo è stato tagliato fuori dalla lotta per la prima posizione dopo un contatto con Espargaro, che ha avuto la peggio: Marquez, finito largo, ha chiuso la traiettoria al connazionale che è finito a terra.

Grande paura per Espargaro, ma a quanto pare nessuna grave conseguenza. Nel giro finale bravissimo Iannone che per due volte si è ripreso la prima posizione e ha tagliato per primo il traguardo. Per lui undicesima vittoria in carriera, la settima in Moto 2 e la prima stagionale dopo il secondo posto ottenuto all’esordio in Qatar.

Iannone, alla fine si è imposto davanti allo svizzero Luthi (Suter) e a Marquez, che si è scontrato con Espargarò proprio quando il pilota di casa poteva passare in terza posizione. Bene Simone Corsi, quinto, mentre Claudio Corti (Kalex) è in tredicesima posizione.

A questo punto, in testa al mondiale ora c’è Luthi con 88 punti, poi Marc Marquez (86) e Pol Espargarò (71) a pari punti con Iannone, quarto.

2 commenti su “Risultati gara Moto2 Catalunya 2012, Iannone in trionfo”

Lascia un commento