SBK Brno 2012 gara 1 a Marco Melandri

Spread the love

Marco Melandri (Bmw Motorrad Motorsport) ha vinto gara 1 del nono round del Campionato mondiale Eni Fim di superbike, sulla pista di Brno. Per il 29enne ravennate si tratta della quarta affermazione del 2012, l’ottava in carriera nella superbike, iniziata lo scorso anno.

Grazie a questo successo, e al contemporaneo sesto posto del capoclassifica Max Biaggi, il ravennate si porta a soli 33 punti dal primato, riaprendo clamorosamente i giochi. Il fuoriclasse dell’Aprilia racing team, relegato in quarta fila da una difficile Tissot-Superpole, non è stato stavolta nel vivo della corsa.

Il podio è stato completato dal britannico Tom Sykes (Kawasaki racing team), poleman della stagione in corso, partito anche oggi dalla prima posizione, e dal suo compagno di squadra, la rivelazione Loris Baz, scattato dalla quarta fila (15/o tempo) e protagonista di una straordinaria rimonta. Per il 19enne francese, alla nona gara in superbike, si tratta del primo podio in carriera.

La gara è partita con asfalto ancora umido, ma la maggioranza dei piloti ha scelto coperture slick. Solo alcuni hanno tentato l’azzardo delle gomme da bagnato, come Davide Giugliano (Althea racing Ducati), scivolato nel corso del quinto giro mentre lottava per il primato. Il 22enne romano era partito in prima fila con il quarto tempo.

Lascia un commento