Test moto Abs Bosch a Vairano

Spread the love

Sistema antibloccaggio ABS Bosch di nuova generazione per moto: l’accessorio di fondamentale importanza per un centauro è stato testato sulla pista di Vairano su cui si sono prestati volti noti: Maddalena Corvaglia, Nina Senicar, Dj Ringo e Nicolas Vaporidis.

Il presupposto da cui si parte è quello per cui un motociclista vive un rischio di morire in un incidente stradale che, a parità di chilometri percorsi, è di venti volte superiore a quello di un automobilista. Il dato è fornito dall’European Transport Safety Council.

Ecco che, cogliendo l’importanza del dato e portando avanti un’esperienza in tal senso decennale, la Bosch che è leader nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie per la sicurezza nel campo auto, ha sviluppato tale strumento. Nel corso dei test-drive, i driver hanno potuto mettere alla prova l’efficacia del sistema ABS nelle frenate a piena potenza su asciutto e bagnato, nella distanza di sicurezza e nei tempi di reazione, nel controllo della moto e della traiettoria in accelerazione e decelerazione, fino a verificare gli effetti dell’ABS assumendo differenti posizioni del corpo in curva.

Il sistema antibloccaggio ABS della generazione 9 con il sensore d’angolo d’inclinazione Bosch SU-MM3.10 già equipaggia alcuni modelli di Kawasaki, Bmw, Ducati e KTM e monitora, più di 100 volte al secondo, lo stato dinamico della moto, controlla l’accelerazione longitudinale e laterale, il tasso d’imbardata e di rollio. Una centralina elabora e determinare l’angolo d’inclinazione della moto per adattarsi a funzioni di sicurezza e comfort. Tra le varie applicazioni c’è il controllo di trazione, il launch control e la funzione anti-impennata. Con questo nuovo sistema antibloccaggio il problema della eccessiva grandezza e pesantezza dell’ABS per le motociclette è superato.

Grazie ad un volume di meno di mezzo litro e ad un peso di 700 grammi, inferiore del 50 per cento rispetto alla precedente, infatti, l’ultima generazione dell’ABS Bosch è la più piccola e compatta in commercio e offre la possibilità di settare il sistema secondo le esigenze del cliente. Dalla configurazione base alla premium con frenata elettronica combinata, c’Š la soluzione perfetta per ogni tipologia di moto.

Una ricerca su un campione di 450 motociclisti, condotta da Bosch con la rivista Motociclismo e CSM International sul tema ‘I motociclisti e l’ABS, come viene percepito, quanti lo vorrebbero, come può salvare la vità, ha dimostrato la soddisfazione del 96 per cento di chi possiede l’ABS sulla propria moto e dell’84 per cento di chi l’ha provato su un’altra moto.

L’età media degli intervistati è di 41 anni con un’esperienza di guida pari a 15 anni e una percorrenza annua media di 7.000 Km. Tra di essi il 76 per cento considera l’ABS abbastanza o molto importante per il proprio tipo di moto – l’89 per cento è tra gli utenti di turistiche e enduro stradali, il 78 per cento tra le naked e il 57 per cento tra le supersportive. Secondo l’opinione dei motociclisti il 47 per cento degli incidenti potrebbe essere evitato dall’ABS.

Anche i più critici, tra utenti di supersportive, custom e coloro che non hanno mai provato il sistema, ne apprezzano i benefici e sono convinti che l’utilizzo del sistema antibloccaggio potrebbe evitare circa il 40 per cento degli incidenti. Il contributo dell’ABS alla sicurezza della moto, confermato da numerosi studi di ricerca internazionali ha spinto la Commissione Europea nel 2010 a proporre l’ABS obbligatorio per le due ruote a partire dal 2017.

Entro l’anno si attende una decisione in merito. Una ricerca dell’Unione Europea, legata ai benefici dell’ABS, dimostra che rendendolo obbligatorio si potrebbero salvare più di 5.000 vite nei prossimi dieci anni.

Lascia un commento