Biaggi: ‘Ciao, mi ritiro’

Spread the love

Ha voluto prima vincere l’ennesimo mondiale, rendersi il campione italiano di motociclismo più vincente di tutti i tempi, appendere al muro l’ennesimo titolo iridato in Superbike prima di affidare ad un social network la sua decisione. Lui, abituato ai rombi dei motori, delega ad un cinguettio twitteriano di far sapere a tifosi, appassionati, sportivi, colleghi e avversari quello che intende fare.

“E’ un’alba molto diversa oggi per me. Niente sarà come prima. Forza comunque!”.

Poche parole che racchiudono però un’amara realtà: Max Biaggi si ritira. È seguita poi una conferenza stampa a Vallelunga, in cui il campione dice: ‘Mi ritiro da campione’, lui si, se lo può permettere. Dopo 20 anni in giro per il mondo a cercare di battere i miei rivali ora ci sarà spazio per un altro Max Biaggi che in pochissimi conoscono. Mi dedicherò per prima cosa alla mia famiglia, ai miei figli. Ma il rapporto con l’Aprilia, che è la casa con la quale ho vinto più titoli mondiali, non finisce qui. Continuerà anche se in un’altra forma. Tra qualche tempo vi saprò dire meglio”.

Si ritira dalle corse, quindi, ma non dal mondo del motociclismo: dopotutto, oltre ad essere un campione, Max è senza dubbio un esperto e potrebbe dare senza dubbio il suo contributo al mondo delle due ruote. Queste le dichiarazioni del campione del mondo in carica della Superbike, rilasciate durante la conferenza stampa di stamane:

“Lascio da campione del mondo. Lascio, ma potevo continuare. Per questo è stata una scelta difficile. C’è voluto coraggio, credetemi. Questa notte non passava mai. Mi sarò alzato dieci volte a vedere se era l’alba. Il contratto con l’Aprilia per un altro anno era pronto. Ma è venuto il momento di fermarmi. Non lascio perché costretto da un incidente come quel simpaticone di Doohan. Molti piloti quando dicono basta portano i segni della pista, vanno via tutti storti. Io mi fermo in tempo, sono abbastanza sano e ma avrei potuto continuare per molti anni ancora. Mi rendo conto però di aver sottratto tanto tempo al Max uomo, compagno di Eleonora e padre di due bambini. C’è un tempo e uno spazio per tutto, e questo per me è il tempo di fermarmi”.

Ciao Max, tanto lo sappiamo che è un arrivederci!

Lascia un commento