Diretta live SBK Donington 2012 gara 1

Spread the love

Stavolta ci si aggrappa con enorme fiducia al duo di piloti italiano, Marco Melandri e Max Biaggi, che ha mostrato nel corso delle qualifiche di sabato 12 maggio 2012 di non disdegnare affatto il circuito di Donington. L’appuntamento 2012 con la gara di SBK in terra inglese non ha smentito qel che la statistica andava ormai confermando da inizio stagione: in fase di Superpole, nessuno tocchi Tom Sykes che, quando c’è da lottare per il primo posto in griglia, diventa pressoché imbattibile.

Quarto primo posto su cinque, il pilota di casa ha permesso a Kawasaki di festeggiare la pole numero 25 nella categoria ed è andato a firmare il nuovo primato assoluto della pista dell’East Midlands. A completare la prima fila sono le due BMW Motorrad Motorsport guidate da Leon Haslam e Marco Melandri e l’Aprilia di Max Biaggi, che continua a condurre la classifica piloti con due lunghezze di vantaggio sull’iridato Carlos Checa: il pilota spagnolo in quota ad Althea Racing non è riuscito a fare meglio del nono posto in griglia con la Ducati 1098R.

Il via della prima delle due prove è in programma alle 13. Seguiremo il tempo reale a partire dalle 12.45.

Ore 12.44: il sole che ha fatto capolino nel corso della due giorni di apertura del week end pare resistere sebbene vi siano nubi all’orizzonte che sembrano essere messe lì a far paura.

Marco Melandri prima del via si augura di bissare il successo dello scorso anno sebbene mette sullo stesso livello 4, 5 piloti che hanno possibilità di vittoria.

Max Biaggi ha effettuato un ottimo warm up in vista dei 23 giri delle gare 1 e 2 dell’appuntamento inglese. Gli tocca difendere il vantaggio minimo di due punti in classifica piloti su un carlos Checa che non si è piazzato bene: solo nono posto per lui.

Ricordiamo intanto la prima fila: Sykes, Haslam, Melandri, Biaggi.

Parte il giro di ricognizione.

Piloti allineati, pronti al via.

Partiti, parte bene Sykes con Melandri appena a ruota. Haslam dall’esterno li scavalca entrambi e va in testa. Quinto Biaggi.

Primo giro: Rea attacca Biaggi, sono in lotta per la quinta piazza. Comanda Haslam, poi Sykes, Melandri e Giuntoli. Checa solo nono.

Secondo giro: prosegue il duello Biaggi-Rea, Sykes attacca Haslam. Biaggi, a sua volta, cerca di tornare su Giuntoli quarto. David Giugliano giro veloce.

Terzo giro: variante Fogarty, Biaggi passa Guintoli che subisce poi il sorpasso di Rea. Primi tre invariati, Haslam giro veloce, Melandri sempre terzo.

Quarto giro: Sykes passa Haslam che finisce largo ma resiste su Melandri. Biaggi sta recuperando terreno sui primi tre.

Quinto giro: al traguardo Sykes in testa, terzo Melandri, quarto Biaggi, settimo Checa, ottavo Giugliano.

Sesto giro: Biaggi è su Melandri, i primi quattro sno incollati. Giro veloce Biaggi. Checa passa Guintoli ed è sesto.

Settimo giro: posizioni invariate, Giugliano è in lotta con Guintoli per il settimo posto.

Ottavo giro: ordine identico con Sykes davanti ad Haslam, Melandri, Biaggi, Rea, Checa, Guintoli, Giugliano.

Nono giro: primi quattro ancora tutti in scia, Biaggi si va vedere da Melandri. Elastico Rea tra Biaggi e Checa.

Decimo giro: Melandri si difende dall’attacco di Biaggi, Sykes prova ad andarsene ma non riesce a staccare il terzetto che segue.

Undicesimo giro: Melandri mette il turbo, Biaggi perde qualcosa. Il duello tra i due prosegue, botta e risposta appassionante con Macho bravo a chiudere gli spazi.

Dodicesimo giro: Biaggi passa Melandri, è terzo e sta andando a prendere Haslam che con un colpo di coda va in testa. Melandri passa Biaggi.

Tredicesimo giro: ordine identico. Haslam su Sykes, poi Melandri e Biaggi.

Quattordicesimo giro: lotta anche tra Rea e Checa per il quinto posto.

Quindicesimo giro: freccia Melandri, l’italiano passa Sykes, è secondo.

Sedicesimo giro: le due BMW S1000 RR sono in testa. Sykes e Biaggi in lotta per il terzo posto. Melandri pare più veloce di Haslam è gli sta incollato.

Diciassettesimo giro: Melandri attacca e passa, Macho è primo. Sykes sta rallentando Biaggi che non riesce però a passarlo. Sorpasso e controsorpasso tra Sykes e Biaggi. Haslam passa Melandri, Macho secondo.

Diciottesimo giro: sorpasso e controsorpasso tra Rea e Checa che resta sesto. I quattro davanti sono incollati. Melandri, nuovo sorpasso su Haslam. Macho ancora davanti.

Diciannovesimo giro: lungo Haslam che induce all’errore anche Biaggi. Melandri in testa con un secondo e quattro sul secondo. Biaggi ancora quarto.

Ventesimo giro: Sykes passa Haslam, ora Melandri è in testa con un buon margine sul britannico. Terzo Haslam e quarto Biaggi.

Ventunesimo giro: Rea ha ripreso Biaggi. Melandri conserva il margine di un secondo sul secondo.

Ventiduesimo giro: è il penultimo. Melandri tiene il vantaggio. Quartetto alle spalle: Sykes, Haslam, Biaggi e Rea. Checa segue a un abisso. Haslam passa Sykes.

Ventitreesimo giro: giro finale. Biaggi va largo e perde la quarta posizione. Rea se ne va a prendere Sykes. Ultima staccata: vince Melandri davanti ad Haslam. Poi Sykes, Rea, Biaggi e Checa. Prima doppietta BMW.

Marco Melandri dedica la vittoria alla Bmw e si mostra entusiasta della doppietta del team. Commozione per il primo successo Bmw. “Ero calmo e ho spinto bene, è andata benissimo”.

1 commento su “Diretta live SBK Donington 2012 gara 1”

Lascia un commento