SBK Silverstone 2012 orari e presentazione

Spread the love

Nono appuntamento della stagione 2012 di Superbike con approdo, domenica 5 agosto, in Inghilterra sul circuito di Silverstone. Quando mancano sei tappe al termine, il Mondiale pare essere nelle mani di Max Biaggi che, in sella alla sua Aprilia, ha accumulato un vantaggio significativo in classifica piloti sfruttando in modo tempestivo la stagione non brillante dell’attuale campione, Carlos Checa. Al titolo iridato, in ogni caso, possono ambire ancora cinque piloti di cinque marchi diversi racchiusi in appena 84,5 punti (su 250 disponibili).

La gara di Brno ha ulteriormente compattato il gruppo di testa con Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) ad 21 punti da Biaggi (Aprilia Racing Team). Il fuoriclasse romano è stato avvicinato anche da Tom Sykes, alfiere del Kawasaki Racing Team e da Carlos Checa (Althea Racing Ducati), campione in carica. La rosa dei pretendenti è completata da Jonathan Rea (Honda World Superbike Team).

Silverstone ospiterà la Superbike per la nona volta. Il tracciato, piatto e molto tecnico, è tagliato su misura per la Ducati, che qui ha primeggiato 11 volte in 15 gare. Nella passata edizione Checa centrò una doppietta. Le speranze di rimonta di Checa sono confortate dai precedenti non eccessivamente favorevoli ai tre piloti che lo precedono in classifica. Max Biaggi qui non è mai salito sul podio e vanta un quarto posto come miglior risultato.

La RSV4 in passato ha sofferto su questo tracciato e anche per questo, nei giorni scorsi, l’Aprilia ha svolto un test al Mugello per preparare al meglio l’importantissimo appuntamento. Con il doppio trionfo di Brno Marco Melandri è salito a cinque successi stagionali con la BMW. A Silverstone ha debuttato nel 2011 in Superbike, con la Yamaha, finendo due volte terzo.

La quattro cilindri tedesca dal suo debutto nel 2009 non ha mai concluso nelle prime tre posizioni. Adesso però ha cambiato decisamente passo: la S 1000 RR è infatti andata a podio in tutti i round 2012, eccetto Assen. Neanche Tom Sykes vanta risultati particolarmente brillanti sul tracciato inglese, che un anno fa lo vide costretto a rinunciare alla corsa per un infortunio in prova. La ZX-10R ha un settimo posto come miglior piazzamento su questo circuito con Joan Lascorz. Negli ultimi tempi però anche la Kawasaki ha fatto grandi progressi sensazionali.

Ricordiamo che entrambe le gare sono trasmesse in diretta da La7.

Risultati prove libere SBK Silverstone 2012
Risultati Superpole SBK Silverstone 2012
Risultati gara 1 SBK Silverstone 2012
Risultati gara 2 SBK Silverstone 2012

ORARI SUPERBIKE SILVERSTONE2012

Venerdì 3 agosto 2012
Prove libere ore 11.45
Prove qualifica ore 15.30

Sabato 4 agosto 2012

Qualifiche ore 9.45
Superpole 1 ore 15
Superpole 2 ore 16.25
Superpole 3 ore 16.40

Domenica 5 agosto 2012

Warm up ore 9.20
Gara 1 ore 12
Gara 2 ore 15.30

1 commento su “SBK Silverstone 2012 orari e presentazione”

Lascia un commento