Honda CRF450R: Supercross, Motocross e Supermoto

Spread the love

mcf4r2009sraAncora Honda sul podio, primo posto garantito. Per affidabilità e confort, qualità tecniche e stabilità. La formidabile CRF450R ha conquistato i vertici del Supercross, del Motocross e delle Supermoto, sorprendendo la concorrenza anche nelle gare di enduro e nelle “classiche” del deserto.

Il modello 2009 nasce quindi un costante impegno dei tecnici Honda per spostare il limite di questa moto sempre più avanti; la CRF è pronta a battersi ancora una volta al massimo livello, grazie a dotazioni tecniche di prim’ordine: nuova alimentazione ad iniezione elettronica, maggior velocità, controllo e affidabilità, ancora maggior potenza e prestazioni generali più elevate. Di inferiore, rispetto al modello precedente, c’è unicamente il peso.

La CRF450R è quindi oggi diventata anche la moto più leggera e maneggevole della categoria. Nel corso dei test effettuati su percorsi sabbiosi (stile Supercross), il modello 2009 è riuscito a far segnare tempi sul giro inferiori anche di 2 secondi rispetto a quelli registrati con il modello precedente. Si tratta di prestazioni dovute non solo al contenimento del peso (1,8 chili), ma anche alle novità insite nel motore, che hanno reso la moto più reattiva e semplice da guidare, con un’erogazione di potenza regolare e un migliore inserimento in curva.

Per mantenere una centralizzazione ottimale delle masse, i tecnici Honda sono intervenuti su ogni singolo componente del propulsore. Sono state modificate anche le dimensioni, per una miglior trazione in uscita di curva, abbinata ad un’accelerazione più rapida. In quest’ottica, anche i tempi nella partenza da fermo si sono ridotti – 0,1 secondi nello scatto da 0-10 metri, e di ben 0,2 secondi nello spunto 0-50 mt. Un innovativo e più leggero dispositivo, che racchiude accensione ed iniezione elettronica in un sistema privo di batteria, migliora le prestazioni generali. Il risultato è una maggior versatilità ed un’erogazione più efficace (specie agli alti regimi), oltre alla possibilità di avviamento a pedale.

Il nuovo indicatore dell’iniezione, integrato con il blocco del motore, mostra al pilota le condizioni pre-gara dell’alimentazione. Grazie a pratiche impostazioni automatiche, la nuova alimentazione ad iniezione è in grado di far mantenere alla moto caratteristiche costanti di potenza e guidabilità – anche alle diverse altitudini. Il netto miglioramento dei consumi ha reso possibile la riduzione della capacità del serbatoio di 1,5 litri, con un notevole risparmio di peso. Anche il nuovo sistema di decompressione a camme ha contribuito a ridurre il peso, integrando in un solo elemento il decompressore e l’albero a camme.

Le nuove valvole presenti sull’ammortizzatore di sterzo assicurano un funzionamento più lineare con la forcella. L’accuratissimo studio ergonomico regala una posizione di guida più rilassata. Una conformazione ancor più filante fra sella e serbatoio permette al pilota di spostarsi più facilmente da un lato all’altro del mezzo. Un profilo più regolare fra copriradiatore, filtro aria e fiancatine accentua il comfort di guida. La lubrificazione a doppia aspirazione separa l’afflusso dell’olio diretto ad albero motore, pistone e distribuzione da quello indirizzato verso frizione e cambio. Oltre a garantire una lubrificazione costante alla frizione, elimina la contaminazione dei materiali di frizione e cambio con l’olio del motore, riducendo quindi la quantità di fluido in circolazione e le dimensioni della pompa.

Il freno posteriore derivato da quello montato sulle Honda ufficiali (HRC), dispone della pompa integrata nel serbatoio del fluido, eliminando il serbatoio esterno e il manicotto. La pompa del freno anteriore di tipo “Link”, abbinata al leggero disco del freno, assicura un elevato controllo in fase di frenata. I dischi anteriori e posteriori sono da 240 mm – come sulle moto ufficiali. Il design del telaio ha consentito l’adozione di fiancate con larghi condotti di aspirazione, per un afflusso d’aria più consistente ai medi e alti regimi.

Lascia un commento