Kawasaki, Versys 1000 la sorella maggiore delle Enduro

Spread the love

Kawasaki al Salone EICMA 2011 ha mostrato in anteprima l’Enduro 4 cc Versys 1000. E’ l’ultimo tipo di una moto speciale adatta per compiere lunghi viaggi portando sicurezza e comfort, oltre che bassi consumi.

Il motore 4 cilindri è montato sulla sequenza della Z1000 e SX capace di erogare  138CV 9.000 giri/min ed una coppia massima di 102 Nm a 7.700 giri/min. Lo scarico è quello della Z750R, tra le peculiarità: il controllo di trazione KTRC (Kawasaki TRaction Control) regolabile su tre livelli, due mappature motore, ed infine ABS di ultimo tipo.

Per quanto concerne il discorso sulla ciclistica, il telaio è formato da un doppio trave in alluminio ed il telaietto posteriore sdoppiato. Le sospensioni hanno la forcella anteriore upside-down da 43 mm regolabile nell’estensione, ed al posteriore un mono ammortizzatore, con un pomello esterno per il precarico molla.

I freni sono formati da due dischi da 300 mm, da due pinze a quattro pistoncini Tokico, mentre al posteriore c’è un disco singolo da 250 mm di diametro.

La leva freno anteriore, è regolabile su cinque posizioni. Il serbatoio ha una capienza di ben 21,5 litri, e la sella grande e confortevole, è stata montata sia per il pilota che per il passeggero. La Versys 1000 può dunque essere paragonata tranquillamente alla sorella maggiore delle Enduro (650 ndr) ed è in vendita con i seguenti colori: Pearl White e Metallic Magnesium Grey.

Lascia un commento