Moto KTM 990 Super Duke R 2012

Spread the love

Una moto davvero entusiasmante, con una linea da togliere il fiato, una freccia incoccata e pronta a partire. È questa la nuova KTM Super Duke 990 una moto davvero da grandi emozioni, rivisitazione della vecchia Duke, con ancora maggiori progressi, e uno stile inconfondibile, che la rende compagna ideale su qualsiasi strada o pista.

La nuova Super Duke R 2012 ha nel suo DNA i geni di tutte le Super Duke che l’hanno preceduta, e riesce in un sol colpo a riunire le qualità dei due modelli che va a sostituire. La fruibilità della Super Duke da una parte, la potenza e la sportività della versione R dall’altra trovano perfetto compendio nella Super Duke R 2012 che si presenta sul mercato più competitiva che mai. Questa naked senza compromessi monta l’ultima evoluzione del fantastico bicilindrico LC8 da 990 cc, il più leggero al mondo della sua categoria con i suoi 58 kg.

Nella configurazione 2012 eroga una potenza di 125 CV, ottimizzata rispetto alla versione precedente e con un valore di coppia sempre consistente fin dai regimi più bassi. Motore supersportivo in un corpo decisamente atletico: questo è la nuova Super Duke R, che come tutte le bicilindriche realizzate a Mattighofen può contare su un telaio a traliccio in tubi di acciaio Cromo e su raffinatissime sospensioni pluriregolabili marchiate WP.

Sia la forcella sia l’ammortizzatore sono infatti propri del precedente modello R e sono regolabili in ogni direzione, il mono addirittura presenta la doppia regolazione alte/basse velocità, una soluzione tipica delle moto supersportive. Le misure ciclistiche radicali con un angolo di sterzo di soli 22,7° puntano a un‘agilità unica, e il nuovo ammortizzatore di sterzo regolabile tiene sotto controllo la stabilità. Dal 2012 anche il passeggero potrà godere di queste sensazioni visto che la Super Duke R 2012 adotta di serie una comoda sella biposto che riprende l’altezza del modello base, quindi più accessibile ad un maggior numero di utenti.

Il telaio, rigorosamente arancio come tutte le KTM “R”, è verniciato a polvere, come i cerchi e il forcellone rigorosamente neri. I più tecnici noteranno senza dubbio gli steli forcella trattati al TiaIN per una maggiore scorrevolezza e la piastra superiore di sterzo fresata.

Lascia un commento