MotoGP: Pedrosa si opera, a rischio l’esordio in Qatar

Spread the love

pedrosaE’ decisamente più grave di quanto ipotizzato inizialmente l’entità dell’infortunio patito dal giovane centauro spagnolo Daniel Pedrosa nel corso della seconda giornata di test ufficiali MotoGP, andati in scena tra domenica (quando solo pochi piloti scesero in pista a causa della pioggia) e martedì scorsi sul circuito di Losail, lo stesso che sarà teatro il prossimo 12 aprile della gara d’esordio del mondiale 2009. “Camomillo” (questo il soprannome del due volte campione del mondo nella categoria 250), è rimasto vittima lunedì scorso di un violento high-side: inizialmente furono escluse fratture, evidenziate poi dagli accertamenti strumentali del giorno successivo.

Di lì il consulto con l’ortopedico “di fiducia”, ed il trasporto in aereo fino all’ospedale della clinica universitaria di Barcellona “Dexeus”, dove i dottori Bartolomé Ferreira e Xavier Mir hanno valutato il da farsi. E’ stato così possibile confermare l’esistenza di una frattura al polso (più “tecnicamente”, al radio distale sinistro, ovvero quella zona in cui il braccio si innesta alla mano), che è stata ridotta introducendo una vite in titanio per velocizzarne la guarigione. Il pilota, come si legge nel bollettino medico, “Resterà in osservazione per le prossime 72 ore”.

Sarebbe poco male, se non fosse che i tempi della degenza ospedaliera sono un’inezia rispetto a quelli necessari per il recupero. I dottori hanno infatti spiegato alla stampa il decorso post-operatorio del pilota: “Ora dobbiamo aspettare che la ferita cicatrizzi. Entro tre settimane, il paziente potrà iniziare a effettuare leggeri movimenti, non prima di quattro settimane iniziare a flettere”. Ma quattro settimane di stop, tre delle quali di riposo praticamente assoluto, non sono certo una buona notizia per un pilota, specie in un fase di precampionato tanto importante per gettare le basi (mediante i test) necessarie per il buon esito della stagione. 4 settimane, poi, sono anche il tempo che ci separa dal “via” del mondiale. Riuscirà Pedrosa a presentarsi in griglia il prossimo 12 aprile?

Lascia un commento