Risultati gara 1 SBK Imola 2012, vince Checa e Biaggi chiude quarto

Spread the love

SBK 2012 Imola gara 1: Carlos Checa precede Tom Sykes, Max Biaggi chiude in quarta posizione dietro Leon Haslam. Solo sesto Marco Melandri. Gara 2 in programma alle 15.

L’avvio di gara 1 dell’appuntamento SBK 2012 di Imola consente di per sè di individuare buona parte delle trame relative alla sfida che si compone di 21 giri totali: parte alla grande, sfruttando la Superpole conquistata nel corso delle qualifiche del sabato, il britannico Sykes che va in testa dal primo giro. Ottimi gli spunti di Carlos Checa e Max Biaggi i quali, a corollario di uno scatto impeccabile al via, si piazzano secondo e terzo.

Marco Melandri su Bmw comincia setttimo. Sono queste le primissime emozioni regalate dai centauri a un pubblico – quello assiepato sulle tribune del circuito – capace di fare sentire la propria vicinanza ai due piloti italiani più quotati: gli occhi non smettono di seguire le curve pennellate da Biaggi e Melandri cui tocca, tuttavia, una gara in salita visto che da un lato Sykes e Checa tentano una fuga immediata e che, dall’altro, i piloti assiepati tra il quarto e l’ottavo posto si danno battaglia fin da subito.

Con il passare dei giri, si definisce in maniera nitida la lotta tra due coppie di vertice: il primo posto diventa sfida a due tra Sykes e Checa, con lo spagnolo bravo ad attendere il momento giusto per il sorpasso decisivo e a piazzarlo nel corso del quattordicesimo round mentre dietro di loro sono Biaggi e Haslam a inscenare un duello avvincente – fatto di tentati sorpassi e differenze di millesimi di secondo a giro – che ne accompagna le performances fino al traguardo.

Mentre la fuga di Checa su Tom Sykes diventa netta con il passare dei minuti – col britannico incapace di tenere il ritmo gara del campione del mondo – a garantire uno spettacolo incredibile sono ancora Biaggi e Haslam, con quest’ultimo autore di un sorpasso in curva quando mancano cinque giri al termine. Finale di fuoco: il romano segue incollato alla ruota di Haslam e aspetta il momento migliore per tentare il controsorpasso ma è l’avversario a non concedere spazio e chiudere ogni curva con traiettorie ideali. Le premesse per un finale incandescente – sebbene la vittoria resti appannaggio di Checa – ci sono tutte.

Tra il primo – Checa – e il quarto – Biaggi – c’è un divario di otto secondi nei quali sono racchiusi quattro piloti: sono le premesse che accompagnano agli ultimi quattro giri nel corso dei quali Sykes avvicina Checa senza insidiarne il primato e Biaggi continua nell’insistente manovra di sorpasso nei confronti di un Haslam agguerrito e in grado di tutelare al meglio l’ultimo posto del podio. Melandri, alle loro spalle, si attesta in settima posizione e fronteggia con carattere qualche problema di una moto non impeccabile.

L’ultimo giro non stravolge le posizioni: Checa trionfa, Sykes appena dietro, Haslam allunga leggermente su Biaggi che finisce quarto. L’ordine di arrivo è completato dal quinto posto di Laverty, dal sesto di Melandri (bravo nel finale a scavalcare Lascorz), ottavo Zanetti. Sono Rea e Canepa a chiudere la top ten.

SBK Imola 2012 gara 1 Top Ten:

1 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R 21 1’47.877
2 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 21 +3.206
3 L. HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 21 +5.593
4 M. BIAGGI ITA Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 21 +6.519
5 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 21 +24.662
6 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 21 +27.261
7 J. LASCORZ ESP Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 21 +27.384
8 L. ZANETTI ITA PATA Racing Team Ducati 1098R 21 +28.299
9 REA GBR Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 21 +34.067
10 N. CANEPA ITA Red Devils Roma Ducati 1098R 21 +35.724

4 commenti su “Risultati gara 1 SBK Imola 2012, vince Checa e Biaggi chiude quarto”

Lascia un commento