RS 125 di Aprilia, un capolavoro da strada

Spread the love

rs125-aprilia

Aprilia è da anni una delle compagnie motociclistiche leader nel segmento delle 125 supersportive, categoria dove il gruppo che fa riferimento a Noale ha introdotto soluzioni coraggiose e tracciato la strada tecnologica ripresa dalla gran parte della concorrenza.

Come da prassi, a fare da apripista rispetto alle innovazioni da utilizzare sui modelli da strada sono i gran premi di MotoGp, nel corso dei quali le tecnologie avanzate vengono sperimentate e tastate in maniera completa. Ciò è accaduto anche per RS 125, una moto capace di diventare la vera pietra miliare tra le sportive ottavo di litro. A premiare il modello RS 125 sono i dati di vendita che piazzano la due ruote in cima fin dal suo esordio.

Eccone in breve le caratteristiche: motore Rotax a due tempi, collaudato in ogni condizione di utilizzo e altamente sofisticato; telaio e forcellone in alluminio ad altissima rigidità deriva dall’esperienza GP; forcella a steli rovesciati; freno anteriore con pinza radiale a quattro pistoncini contrapposti; carenatura, cupolino e codone con lo stesso design di RSV 1000 R; cerchi a razze incrociate design RSV Factory; cruscotto analogico/digitale con computer multifunzione; piastra di sterzo forgiata design RSV Factory; silenziatore racing a sezione ovale con fondelli rivettati. Ancora: look tagliente e rastremato, linea aerodinamica, carenatura capace di garantire protezione elevata e minima resistenza all’aria.

Carena, cupolino e codone compongono un insieme aggressivo e permettono di sfruttare al massimo le prestazioni velocistiche di questa moto. Doppio faro alogeno di recente generazione; codone, con una linea da vera moto da corsa, disegno dei cerchi a razze incrociate. Capitolo motore: è il potente e affidabile monocilindrico a due tempi APRILIA/Rotax. Aspirazione lamellare nel carter, raffreddamento a liquido, contralbero di bilanciamento e miscelatore automatico sono alcune delle caratteristiche del cuore di Aprilia RS 125.

Nel corso degli anni questo propulsore è stato continuamente aggiornato e adeguato alle normative anti-inquinamento, senza penalizzare le prestazioni. Il catalizzatore allo scarico e una regolazione meticolosa della carburazione consentono oggi al monocilindrico Aprilia di ottenere l’omologazione Euro 3 pur confermando un’erogazione che resta il riferimento per la cilindrata. Tachimetro, contagiri, termometro del liquido refrigerante e un esclusivo cronometro da pista permettono il totale controllo strumentale del mezzo. Gran moto, questa RS 125.

Lascia un commento