Superbike 2013 solo 19 piloti al mondiale?

Spread the love

Mancano poco più di due mesi al via dell’edizione 2013 del mondiale Superbike e nonostante i tempi stringano, non si ha ancora un calendario ufficiale delle gare. Tutto è ancora in via di definizione, come le date anche i piloti e le squadre che saranno sulla griglia di partenza alla prima uscita stagionale, nel Gran Premio di Phillip Island.

Nel primo mondiale Superbike dell’era Dorna, queste le square e i rispettivi piloti che al momento hanno dato conferma di partecipazione:

Aprilia Racing Team : Eugene Laverty – Sylvain Guintoli

Team Althea Racing Aprilia : Davide Giugliano

Team Red Devils Aprilia : Michel Fabrizio

Kawasaki Racing Team : Tom Sykes – Loris Baz

Team Pedercini Kawasaki : Alex Lundh – Simone Grotzkyj Giorgi (entrambi da confermare)

Team Pata Honda Racing : Jonathan Rea – Leon Haslam

Team Crescent Fixi Suzuki : Jules Cluzel – Leon Camier

Team Alstare Ducati : Carlos Checa – Ayrton Badovini

BMW Motorrad Motorsport Goldbet : Marco Melandri – Chaz Davies

Grillini Progea SBK Team BMW : Vittorio Iannuzzo

Team Air Asia BMW : Ivan Clementi (da confermare)

Team MR Ducati : Max Neukirchner

Quattro le moto che rappresenteranno l’Aprilia, la Kawasaki e la BMW, 3 la Ducati, due per Honda e Suzuki. Nel primo mondiale senza Max Biaggi, che ha annunciato il suo addio alle corse con tanto di festa a suon di rombo di motori, quattro i nuovi innesti anche trai piloti: due provenienti dal mondiale Supersport (Iannuzzo e Cluzel), uno dalla Moto 2 (Neukirchner) ed uno dal CIV Superbike (Clementi).

L’obiettivo dell’organizzazione è di arrivare almeno a 20 moto. Dove reperire quindi la ventesima due ruote? Una possibilità potrebbe essere legata al ritorno del team Effenbert. Una seconda e forse più concreta possibilità è legata ad Aprilia, che ha proposto ai suoi due team privati, Red Devils ed Althea, la possibilità di schierare una seconda moto (sarebbe la quinta Aprilia). Al momento però il tutto è in via di definizione. Il primo ostacolo da superare sarebbe il budget economico.

Lascia un commento