Superbike: né Ducati né Honda, nei test sfreccia Neukirchner (Suzuki)

Spread the love

arialisland1Rimbalzano in Europa dalla rovente Phillip Island (Australia) notizie entusiasmanti per l’intero “mondo” della Superbike: la prima giornata dei test ufficiali, sostenuti da una dozzina tra quei piloti che animeranno il campionato delle derivate di serie, si è infatti conclusa palesando un nuovo – serio – candidato al ruolo di protagonista: Suzuki. Sorpresi? Non siete soli. Tra chi, come la Ducati, si aspettava di veder confermato il proprio potenziale da monopolista della categoria, chi (Honda) confidava di aver ridotto il gap e chi (Aprilia, Max Biaggi), comodamente seduto in poltrona, contava di gustarsi lo spettacolo, forte degli strepitosi tempi fatti registrare negli scorsi giorni, ecco spuntare il tedesco Neukirchner con il suo 1’32”5, già vicinissimo al record della pista.

C’è da aggiungere, per amore della verità, che Suzuki aveva già messo a punto la moto, avendo già girato su questa pista, e che il divario con le “altre” è risicato: Michel Fabrizio insegue a due soli decimi di distanza con la sua Ducati 1098R, la Honda del britannico Rea (quarto) è stata altri due decimi più lenta al pari della seconda “scheggia” di Borgo Panigale, pilotata dal neo-acquisto giapponese Haga. Non tutti, poi, hanno girato per fare il “tempone”, quanto piuttosto per prendere confidenza con la pista (Skyes e Spies, “deb” su Yamaha) o con le innovazioni apportate alla ciclistica delle proprie moto per renderle più competitive.

Ma questo non fa altro che accrescere il fascino di una categoria che quest’anno vedrà al via ben 7 marchi, tutti decisi a darsi battaglia e – soprattutto – attrezzati per farlo. Un ultima nota, doverosa, per le cadute: ducatisti entrambi a terra, per loro fortuna senza riportare gravi conseguenze, mentre Carlos Checa (Honda Ten Kate) si è guadagnato una visita all’ospedale locale dopo aver picchiato la testa sull’asfalto ed aver perso momentaneamente la memoria. Solo precauzione, a quanto sembra, visto che i primi esiti sono negativi.

1 commento su “Superbike: né Ducati né Honda, nei test sfreccia Neukirchner (Suzuki)”

Lascia un commento