Aprilia, si studia il debutto in MotoGP

Spread the love

aprilia-rsv4Nemmeno i nuovi, astrusi, regolamenti potranno fermare la voglia di correre dei grandi costruttori. In special modo, non potranno fermare il desiderio di assaggiare l’asfalto che è proprio dei grandi marchi italiani. È per questo che Aprilia, storicamente egemone nella categoria 250, sta valutando le contromisure più adatte per ovviare alla creazione della categoria Moto2 (dal 2010 sui vostri schermi al posto della “pensionata” quarto di litro), categoria mono-marca riservata a moto montanti motore Honda. Questo è quanto emerso al termine di una riunione svoltasi a Jerez in corrispondenza del week-end di gare, questo è quanto Aprilia non vuole rassegnarsi a vedere.

È così che a Noale si sta cominciando a lavorare alacremente a due progetti: la nuova Moto2, perché se è vero che il motore sarà per tutti “nippo” è vero anche che a fare la differenza sarà il telaio, ed un più ambizioso prototipo per lo sbarco in MotoGP, dopo che il positivo ritorno alle gare in Superbike (Biaggi è al primo anno, la RSV4 è nuova ma il loro flirt con il podio si va consolidando sempre più) ha galvanizzato l’intero reparto corse. L’idea è proprio quella di partire dal motore V4 della 1000 stradale per evolverlo fino alla genesi di un più compatto, ma altrettanto scattante, prototipo da 800cc.

L’ostacolo, in questa ottica, è rappresentato solamente dalla proprietà: Aprilia appartiene al grande gruppo Piaggio, il quale non sta certamente attraversando uno dei suoi migliori periodi più per via della crisi economica e della contrazione dei consumi che non per la scarsa capacità imprenditoriale dei manager. Insomma, bisognerà valutare se ci sono i mezzi per superare la tempesta e continuare ad investire su nuovi progetti. Gli ingegneri Aprilia sono già pronti a mettersi al lavoro, a loro basta un semaforo verde per cominciare a sognare. E siccome siamo in tema di sogni, perché non immaginare che il pilota titolare dell’Aprili in SBK, Max Biaggi, possa tornare a sfidare sul suo terreno il grande rivale Valentino Rossi?

1 commento su “Aprilia, si studia il debutto in MotoGP”

Lascia un commento