Novità Honda Eicma 2012 Honda SH 2013

Spread the love

Migliorare le prestazioni, la dinamica, il look e il motore dello scooter più venduto della storia, impresa ardua ma Honda ci ha provato e sembra davvero esserci riuscita: i suoi mirabolanti numeri di vendita (oltre 500.000 unità vendute solo in Italia) lo rendono uno dei modelli più interessanti esposti a Eicma 2012.

Il bestseller Honda SH nelle cilindrate 125 e 150 si rinnova, con significativi cambiamenti di linea e soprattutto un nuovo motore. Novità a 360° a cominciare dal motore, eSP (enhanced Smart Power) con sistema Start&Stop, che permette una riduzione dei consumi pari al 25%: 47,4 km/l per il 125 cc e 43,8 km/l per il 150 cc (ciclo medio WMTC). Come si è arrivati a questo livello?

L’ottimizzazione e il contenimento delle perdite per attrito. Il nuovo motore Honda è un monocilindrico quattro tempi, con distribuzione a due valvole e raffreddamento a liquido. Per raggiungere il target, l’obiettivo di un propulsore meno costoso più silenzioso (e con prestazioni migliori), ci si è focalizzati sulla centralizzazione delle masse. Il radiatore, ad esempio, è stato integrato al layout del motore stesso.

L’alternatore elettronico ACG non genera solo elettricità, ma funziona anche da motorino d’avviamento (come avevamo visto per l’Honda PCX 150). Il peso del pistone è stato ridotto utilizzando la metodologia CAE (Computer Aided Engineering); la canna del cilindro migliora adesso il raffreddamento e minimizza il consumo d’olio, grazie ad una superficie esterna ad aculei. Altri interventi hanno visto la progettazione del carter trasmissione, o la nuova cinghia di trasmissione con gomma ad alta elasticità che migliora il valore di potenza erogata alla ruota.

Tra le caratteristiche più significative, oltre al telaio riprogettato e al nuovo design, ricordiamo il doppio cavalletto, laterale e centrale, di serie; il vano sottosella che può contenere un casco integrale; l’impianto frenante con sistema ABS a doppio canale di serie; le nuove ruote di 16″ con cerchi a 10 razze sdoppiate; infine, bauletto e parabrezza di serie sono affiancati dal kit paramani.

Lascia un commento