Prezzi carburante 18 luglio 2012, continuano i rincari

Spread the love

Ancora rialzi per il prezzo della benzina. Secondo la consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, infatti, questa mattina hanno messo mano ai listini Eni, Esso, Q8, Shell e Tamoil. Per il Cane a sei zampe si registra il quinto aumento dei prezzi consigliati nel mese di luglio: benzina +0,4 centesimi a 1,847 euro/litro, diesel +1,1 a 1,742 euro/litro. Per le altre compagnie i rialzi sono compresi tra 0,5 (Esso e Q8) e 1,1 centesimi (Shell e Tamoil) sulla verde e tra 0,5 (Esso) e 2 centesimi (Shell) sul gasolio.

Dall’inizio di luglio, complessivamente, i prezzi della benzina Eni sono aumentati (senza considerare gli sconti del fine settimana) di 5,2 centesimi al litro, quelli del diesel di 5,9 centesimi al litro. Aumenti che – afferma Staffetta quotidiana – sono in linea con i rialzi registrati sulle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, aumentate nella prima metà di luglio rispettivamente di 5,2 e 6,1 centesimi. Si può dunque affermare, sulla base dei dati, che le iniziative promozionali del fine settimana non hanno provocato un aumento dei prezzi nei giorni feriali volto a compensare le perdite dovute alle vendite sottocosto del weekend.

In tal proposito, poi, risciano di essere particolarmente significative le parole del presidente del Codacons Carlo Rienzi, che riscontra l’anomalia di questi tempi nei quali i prezzi del carburante scendono vertiginosamente nel corso del fine settimana per tornare a impennarsi nel resto dei giorni:

“Di questo passo, se non si arresterà l’ondata di aumenti, verranno del tutto vanificati gli effetti positivi degli sconti sui carburanti applicati nei weekend. L’iniziativa avviata da Eni, come noto, ha portato tutte le compagnie a ribassare sensibilmente i listini nei fine settimana, ma i forti rincari che si stanno registrando in questi giorni potrebbero di fatto annullare i vantaggi economici finora registrati dagli automobilisti. Il rischio inoltre è quello delle solite speculazioni sulle vacanze degli italiani, con i listini di benzina e gasolio che crescono con l’approssimarsi delle partenze dei cittadini. Su tale fronte occorre massima vigilanza da parte delle autorità competenti”.

Lascia un commento