Moto Yamaha WR 450 2012

Spread the love

Un enduro della massima potenza e maneggevolezza, per cui guidarlo e come respirare, vivere e correre. È la nuova proposta della casa nipponica Yamaha che presenta il modello Yamaha WR 450. Il nuovo progetto si evolve profondamente rimanendo allo stesso tempo fedele alle doti dei passati modelli WR, da tempo ormai conosciute e apprezzate.

Da quelle stesse basi viene sviluppato e affinato ogni aspetto della moto, al fine di ottenere una Enduro da gara aggiornata e di alto livello, ma soprattutto che abbia elementi distintivi molto chiari. I grandi lavori portati avanti sul nuovo modello hanno visto come cardine la ricerca e la realizzazione di alcuni elementi chiave, come un motore facile da gestire, un telaio maneggevole e un’affidabilità e costanza di rendimento da riferimento.

E Yamaha è riuscita alla grande in questa impresa. Nonostante Yamaha abbia in casa un motore già collaudato e vincente nel segmento cross, ha preferito dopo numerosi test confermare il propulsore a cinque valvole DOHC della WR 2011, in quanto le caratteristiche di erogazione, unitamente all’affidabilità confermata da anni di prove, hanno dato ragione a quest’ ultimo.

Inoltre sul cinque valvole era già presente l’avviamento elettrico e, le dimensioni ridotte di questa meccanica hanno consentito un impiego anche su un telaio differente. Sulla medesima base, sono poi stati inseriti importanti elementi di novità, come l’iniezione elettronica, alimentata da un nuovo statore Denso e controllata da un corpo farfallato Keihin che, interloquendo con una serie di sensori miniaturizzati che rilevano informazioni su posizione dell’acceleratore, pressione dell’aria in aspirazione, pressione dell’aria, numero di giri dell’albero motore e temperatura di raffreddamento, permettono alla centralina di adattare in tempo reale il volume ottimale dell’iniezione e l’anticipo d’accensione, alle specifiche necessità, al fine di garantire la perfetta efficienza nella combustione e le massime prestazioni del motore.

Ecco la grande novità. Viene infatti preso quello delle WR 250F 2012, dal quale eredita le ergonomie, decisamente migliori ed attuali. La sella é diminuita drasticamente in larghezza ed ora vanta un piano d’appoggio molto piatto e lineare, che semplifica notevolmente gli spostamenti in azione. Con il colore racing blu, i cerchi neri Excel e il paramotore in plastica nera, oltre che a implementare le dotazioni di serie ha donato un nuovo look alla moto. Inoltre le nuove plastiche regalano un profilo più affilato e più adatto a rappresentare le sue caratteristiche oltre che ad essere una migliore presa per le ginocchia nella guida in piedi sulle pedane.

Lascia un commento