SBK Monza 2012 orari e presentazione

Spread the love

Il mondiale di Superbike 2012 giunge alla quarta tappa e approda in Italia, circuito di Monza, dove domenica 6 maggio 2012 andranno in scena le due gare italiane in una cornice evidentemente cristallina: migliaia di tifosi a inneggiare il momentaneo leader del mondiale piloti, Max Biaggi, e Marco Melandri.

Il romano in sella ad Aprilia può beneficiare di un punto di vantaggio – 92 a 91 – sul campione del mondo di specialità Carlos Checa il quale, tuttavia, vanta finora una situazione podio/vittoria migliore dell’italiano. Per lo spagnolo, infatti, in tre appuntamenti e sei gare si sono annoverati 4 podi e tre vittorie; Biaggi, dal canto suo, ha messo in cascina due podi e una sola vittoria ma, rispetto a Checa, è giunto a piazzamento con maggiore costanza.

Quello di Monza è un circuito di 5777 metri con 5 curve a sinistra e otto a destra: sempre doveroso ricordare che quello brianzolo è uno dei circuiti permanenti più antichi al mondo con inaugurazione risalente al 1922. Da prassi, anche quest’anno l’appuntamento di Monza si disputa la seconda domenica del mese di maggio.

Nella passata edizione la superpole venne messa a segno da Max Biaggi mentre entrambe le gare furono vinte da Eugene Laverty con Biaggi secondo in gara 1 (e ottavo in gara 2) e Marco Melandri secondo in gara 2 (e quarto in gara 1). I diciotto giri complessivi annoverano un totale di 103,986 chilometri.

La voglia di veder trionfare il made in Italy è evidentemente forte: in tal senso, l’Aprilia Racing Team e Biaggi arrivano a Monza con ottimi presupposti non solo per il dettaglio statistico che porta a prendere atto del fatto che il tracciato brianzolo è storicamente favorevole alle caratteristiche della RSV4 ma anche per la voglia di Biaggi di riscattare il difficile weekend di Assen.

Quel che richiama alla mente il circuito di Monza sono le staccate micidiali e le tremende accelerazioni. Le parole di Biaggi alla vigilia delle libere dell’appuntamento di Monza:

“Non lo nascondo, Monza è una pista che piace sia a me che alla RSV4. Possiamo sicuramente lottare per la vittoria, ma dobbiamo anche considerare i nuovi equilibri messi in mostra dalle prime gare. Ci sono diversi piloti e moto che hanno fatto il salto di qualità, la lotta per il primo posto si è fatta serrata e la sorpresa è dietro l’angolo. Assen ci ha restituito la leadership in campionato, ma abbiamo sofferto molto sia in prova che in gara. Fare bene a Monza, davanti ai nostri tifosi, sarebbe importante per la stagione”.

Risultati prove libere SBK Monza 2012
Risultati Superpole SBK Monza 2012
Risultati gara 1 SBK Monza 2012
Risultati gara 2 SBK Monza 2012

ORARI SUPERBIKE ASSEN 2012

Venerdì 4 maggio 2012

Prove libere ore 11.45
Prove qualifica ore 15.30

Sabato 5 maggio 2012

Qualifiche ore 9.45
Superpole 1 ore 15
Superpole 2 ore 15.21
Superpole 3 ore 15.40

Domenica 6 maggio 2012

Warm up ore 9.20
Gara 1 ore 12
Gara 2 ore 15.30

1 commento su “SBK Monza 2012 orari e presentazione”

Lascia un commento