Aumento diesel manovra Monti allarme Federconsumatori

Spread the love

Primi effetti della manovra Monti: aumenti dell’accise dei carburanti. Prime conseguenze: stando a quanto riporta Federconsumatori, che ha effettuato una stima relativa alle ricadute sui cittadini, si prospetta un 2012 di spese inaspettate e significative.

Il riferimento da cui si parte è quello relativo all’andamento del prezzo del gasolio, che ha raggiunto quota 1,7 euro al litro e che – fanno sapere dall’Ente – determinerà un

“forte impatto sui beni di conusmo”

ivi incluso il comparto alimentare (con aggravio di 141 euro a famiglia). Tutto ciò a causa dell’inevitabile e consequenziale rincaro dei prezzi relativi ai beni di largo consumo trasportati su gomma.

Ancora: prendendo a riferimento la sola spesa per carburare i veicoli, ciascun guidatore spenderà 456 euro in più per alimentare il proprio mezzo a gasolio. Le aspettative dei referenti dell’associazione sono evidenti in una nota ufficiale che fa capo a Federconsumatori:

“Ci aspettiamo un intervento determinato per combattere i fenomeni speculativi, che ormai son divenuti parte integrante del settore dei carburanti”.

Lascia un commento