Honda V4, la fantasia al potere

Spread the love

v4-honda

Nel 1948, poco dopo aver fondato la propria impresa, Soichiro Honda sviluppa la filosofia aziendale delle tre gioie: la soddisfazione di produrre; il gusto di vendere e la gioia di acquistare. Il risultato ? La felicità di creare qualcosa ed il piacere nel vedere quanto le persone apprezzassero ciò che veniva realizzato. Socihiro Honda afferma: “Vogliamo partecipare al Tourist Trophy; insieme ai miei collaboratori, dichiaro che impegnerò tutte le mie energie e tutta la mia creatività per vincere.”

Cinque anni più tardi, quell’intenzione diventa realtà; due anni dopo, Honda conquista già le prime vittorie. In cinquant’anni di gare ai massimi livelli, Honda ha vinto 623 Gran Premi del MotoMondiale e 137 Tourist Trophy. E proprio pensando alle competizioni, Honda ha sviluppato trent’anni fa il primo motore V4.

Potenza assoluta: un motore 4 cilindri a V di 90° raffreddato a liquido, estremamente compatto. Largo appena 406 millimetri, perfettamente equilibrato e privo di vibrazioni. Pochi anni dopo, eccone la versione stradale. Da un’idea nata allora da un’azienda all’avanguardia da sempre, al sogno.Honda ha presentato un fantastico prototipo V4 al Salone di Milano (EICMA). Questo modello esposto sembra creato per scatenare la fantasia: è interessante e ricco di nuovi particolari tecnologici. Questo sogno si chiama V4.la funzionalità si fonde con il design. E la forma è un mezzo per conquistare il cuore.

Perché un V4 non spinge come un quattro cilindri in linea. Un V4 tira. E tira tanto. Ti colpisce al cuore. Se ne avverte perfino il battito. Parla al tuo corpo. E ti fa sentire a tuo agio come su nessun’altra moto. Il suono del nostro V4 si riconosce fra mille altri: deciso e profondo. Non è un urlo, ma il ruggito di una creatura selvaggia. Che venga dal pilota o dal motore ? A volte è difficile distinguere. Nonostante la potenza, una volta in sella è dolce – regolare. Lineare come solo un V4 sa essere. E non ci si accorge della velocità: nessun rumore, nessuna vibrazione. Pura, incalzante, naturale potenza. Dopo 60 anni di mobilità, 50 anni di corse e 30 di motori V4.

2 commenti su “Honda V4, la fantasia al potere”

Lascia un commento