Moto Yamaha YZ450SM 2012

Spread the love

Una moto di puro divertimento, per grandi appassionati e per chi ha l’emozione che scorre sul filo del Gas!!. La casa giapponese Yamaha una delle case leader nella produzione del mondo delle due ruote, presenta il nuovo motard  il modello YZ450SM, una moto che rimarrà di certo impressa per prestazioni e personalità.

Il cuore della nuova Yamaha YZ450SM 2012 è il motore con cilindro “rovesciato” già apprezzato nei circuiti motocross per le sue doti in termini di prestazioni ed affidabilità grazie al cilindro inclinato all’indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono una centralizzazione delle masse.

Rispetto alla versione “tassellata” la potenza rimane immutata, cosi come l’erogazione del motore, che sarà personalizzabile in base al tipo di percorso ed allo stile di guida di ogni pilota grazie all’utilizzo del Power Tuner, disponibile come optional.

La rapportata finale è stata appositamente modificata per l’utilizzo su asfalto. Radicali modifiche sono state invece effettuate sul reparto ciclistico grazie ad un mirato intervento sulle sospensioni. La forcella è stata accorciata, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell’idraulica. Il mono – ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10mm e rivisto nell’idraulica, adottando una molla Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.

Completamente nuovo anche l’impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l’azionamento della pompa al manubrio, anch’essa prodotta dall’azienda leader nel mondo in impianti frenanti. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica.

Il lungo parafango anteriore da cross è stato sostituito da un aggressivo becco anteriore Acerbis che si sposa con gli specifici paramani chiusi, anch’essi realizzati dal costruttore bergamasco. Pezzo pregiato del nuovo Supermotard Yamaha sono le ruote tubeless con nippli speciali Alpina allestite con cerchi Excel neri.

Lascia un commento