Piaggio punta su brand Vespa moto Guzzi e scooter Aprilia

Spread the love

Il piano strategio 2011-2014 del gruppo Piaggio verrà presentato in giornata a Milano ma indiscrezioni colte nell’ambiente consentono di riportare le linee guida attorno alle quali l’azienda proverà a indirizzare le strategie di mercato.

La notizia che alletta di più è quella per cui Piaggio intende puntare in maniera prepotente sui brand moto Guzzi e scooter Aprilia garantendo ampio investimento sul segmento degli scooter che, sopratutto in Asia, si prestano a spalancare i portoni di un mercato in forte espansione e che lascia presagire elevati tassi di crescita annua.

Nel primo trimestre 2012 inizierà la produzione di moto riconducibili al marchio Vespa (in realizzazione nello stabilimento di Baramati con capacità produttiva di 150.000 unità annue). Piena fiducia al comparto scooteristico anche in Europa dove, a partire dal 2012, verranno messi in commercio i primi modelli di due ruote.

La crescita nei mercati emergenti è un obiettivo altrettanto conclamato: le previsioni parlano di un cospicuo ampliamento delle gamme veicoli e motori lungo l’asse del Pacifico asiatico con particolare riferimento ai mercati indonesiano, indiano e vietnamita. Le poche parole finora pronunciate dai referenti Piaggio accennano a un

“orientato di sviluppo che guarda al business delle due ruote e a quello dei veicoli commerciali di nuove motorizzazioni termiche a basso impatto ambientale e ridotti consumi”.

Lascia un commento