Risultati gara Moto3 Jerez 2012, Fenati trionfa su Salom e Cortese

Spread the love

Prima gara da incorniciare, tra le tre in programma a Jerez de la Frontera, Spagna, dove va in scena la seconda prova del motomondiale 2012. Ha esordito la Moto3 e, con enorme gioia e soddisfazione, Romano Fenati ha messo in cantiere la prima vittorianella classe giunta aalla seconda gara della storia.

Il 16enne pilota di Ascoli Piceno, dopo il secondo posto all’esordio assoluto in Qatar, ha tagliato il traguardo davanti allo spagnolo Luis Salom (Rw Racing Gp), giunto con un ritardo di 36.139 secondi, e al tedesco Sandro Cortese (Red Bull KTM Ajo) che ha accusato un ritardo di 36.895.

A conti fatti si tratta di una vittoria che spalanca i portoni a una speranza che ci appartiene da sempre: che si sia trovato l’erede dei più forti centauri italiani? Va detto che Fenati scattava dalla quarta fila con la moto del Team Italia, ed alla fine ha vinto con un vantaggio abissale sugli avversari. Il pilota di Ascoli che difende i colori del Team della Federazione Motociclistica Italiana si è quindi imposto nella prova spagnola, la seconda della stagione 2012, dopo il secondo posto ottenuto nel Gp d’apertura in Qatar. Le parole del giovanissimo motociclista, al termine della prova, sono di giubilo:

“La partenza non è stata delle migliori ho preso un paio di rischi, sono rimasto calmo e ho fatto la mia gara. Ero un pò giù di morale per le cadute in prova, ma la mia squadra mi ha supportato e mi ha dato una mano per questo bel risultato”.

Con questa prestazione, Romano Fenati si prende d’autorità il primo posto anche della classifica mondiale davanti a Maverick Vinales, da tutti indicato come il pretendente numero uno per il mondiale. Il dominio di Fenati è iniziato con la caduta di Alex Rins (Suter-Honda) che era al comando. A quel punto Fenati ha spinto più che poteva fino a mettere insieme più di 31 secondi di vantaggio.

L’ascolano, nel penultimo giro si è anche permesso di doppiare il suo compagno di squadra Alessandro Tonucci, che ha poi chiuso undicesimo. La gara della Moto3 è stata caratterizzata, oltre dal dominio dell’ascolano, anche dalle tante cadute: 17 i piloti scivolati. Sul podio sono saliti anche David Salom e il tedesco Sandro Cortese. Il vincitore della prima prova stagionale, Maverick Vinales (FTR-Honda), invece, ha terminato in sesta posizione, staccato da Fenati di oltre 55 secondi.

Risultati gara Moto3 Jerez 2012 top 15:

1 Romano FENATI ITA Team Italia FMI FTR HONDA 43’50.885
2 Luis SALOM SPA RW Racing GP KALEX KTM 36.139
3 Sandro CORTESE GER Red Bull KTM Ajo KTM 36.895
4 Alex RINS SPA Estrella Galicia 0,0 SUTER HONDA 37.061
5 Alexis MASBOU FRA Caretta Technology HONDA 49.036
6 Maverick VIÑALES SPA Blusens Avintia FTR HONDA 55.857
7 Alberto MONCAYO SPA Bankia Aspar Team KALEX KTM 57.505
8 Niccolo ANTONELLI ITA San Carlo Gresini Moto3 FTR HONDA 1’03.683
9 Hector FAUBEL SPA Bankia Aspar Team KALEX KTM 1’15.351
10 Zulfahmi KHAIRUDDIN MAL AirAsia-Sic-Ajo KTM 1’35.650
11 Alessandro TONUCCI ITA Team Italia FMI FTR HONDA 1 lap
12 Alex MARQUEZ SPA Estrella Galicia 0,0 SUTER HONDA 1 lap
13 Ivan MORENO SPA Andalucia JHK Laglisse FTR HONDA 1 lap
14 Alan TECHER FRA Technomag-CIP-TSR TSR HONDA 1 lap
15 Giulian PEDONE SWI Ambrogio Next Racing ORAL 1 lap

Lascia un commento