Una moto elettrica da 300/h

Spread the love

Chi l’ha detto che una moto elettrica è più lenta delle tradizionali moto a carburante? Anche questo tabù è stato sfatato, grazie alla ricerca nel settore dell’ecosostenibilità applicata alle due ruote. Stiamo parlando di un motoveicolo della Lightning Motorcycles che si ricarica ad energia solare, che su pista ha raggiunto la velocità di 304,305 Km/h.

Due gli aspetti fondamentali: 1) l’energia fornita per mettere in funzione questa moto e per darle la spita giusta affinchè raggiungesse questa velocità è stata prelevata escòusivamente dal sole, grazie a pannelli che hanno alimentato il blocco batterie da 48 kWh applicato a una matrice cellulare solare che ha ricaricato, a sua volta, le batterie a bordo della moto.

In secondo luogo la moto da record della Lightning Motorcycles, anche se vestita con una snella carenatura, è sostanzialmente la stessa che i primi clienti inizieranno a ricevere tra breve. Infatti la Lightning Motorcycles si sta trasformando da squadra corse e di progetto in un’azienda per la produzione vera e propria. Un fatto non da poco, visto che produrrà veicoli assolutamente eco compatibili.

Quello ottenuto dalla Lightning Motorcycles è un vero e proprio record, nonostante la maison non sia del tutto nuova a questo tipo di esperimenti.

Nel 2010 sul Lago Salato di Bonneville ha già ottenuto un record per moto elettriche alla velocità di 270,040 km/h che ha di nuovo battuto nel 2011, sulla stessa pista di cristalli di sale, raggiungendo la velocità di 347,553 km/h. Per il 2012, tuttavia, ha cambiato terreno di sfida, portando la superbike, guidata dal veterano Jim Hoogerhyde, su un  percorso di 2 km che corre sul letto asciutto del lago El Mirage.

Un luogo sicuramente meno facile del rettilineo di oltre 8 chilometri disponibile a Bonneville, ma la squadra è riuscita comunque a raggiungere un risultato speciale. Il record è stato ottenuto con il supporto della SMA Solar Technology Company che ha fornito il carrello solare di ricarica, e della Southern California Timing Association (SCTA) che ha omologato il record per moto elettriche di serie su quel particolare tipo di pista.

Lascia un commento