Risultati qualifiche Moto3 Qatar 2012, a Sandro Cortese la prima pole position

Spread the love

Sandro Cortese su KTM ha conquistato la prima pole position della storia della Moto3 nel corso delle qualifiche del Qatar che hanno di fatto inaugurato la stagione 2012. Il tedesco ha messo tutti in fila e firmato il miglior tempo – che gli dà modo di partire in prima posizione sul circuito di Losail – e ribaltato di fatto le previsioni dopo la due giorni di prove libere.

Se, infatti, prima delle qualifiche si sarebbe scommesso sullo spagnolo Maverick Vinales in sella a FTR-Honda, è stata proprio la frazione delle qualifiche ad assegnare la palma del più veloce al tedesco, grazie al tempo di 2’08”188. L’iberico, sebbene incapace di mettere le ruote davanti alla moto dell’avversario ha tuttavia conquistato il secondo posto, staccato di appena 16 millesimi.

A completare i primi tre posti, Luois Rossi su Honda che ha chiuso con un distacco dal primo di 115 centesimi di secondo. In seconda fila c’è il pilota rivelazione della categoria, Romano Fenati che, in sella alla FTR-Honda del Team Italia della Federazione Motociclistica Italiana, ha evidentemente stupito.

L’ascolano – che è alla sua prima stagione nel mondiale e che, nel corso di queste fasi iniziali che hanno incluso anche i test pre stagionali, è stato capace di mettersi in luce – sta dimostrando di sapersi adattare anche alle piste sulle quali non ha mai corso, come quella del Qatar.

Alle spalle, gloria anche per Alessandro Tonucci, compagno di squadra di Fenati, che ha chiuso questo turno ufficiale con l’undicesimo tempo e il crono di 2’09”119: per lui, debutto con partenza in quarta fila. Alle spalle dei piloti suddetti, meritano un cenno – seppure la speranza è che in gara possano migliorare l’attuale piazzamento –  anche la prestazione di Simone Groztkyj Giorgi in quota a Oral, che non è andato oltre il ventinovesimo tempo e Luigi Morciano che corre con Ioda, il quale ha chiuso trentesimo.

Lascia un commento