Eicma 2012 a Milano dal 15 al 18 novembre

Spread the love

Ogni preparativo è in fase di realizzazione mentre l’attesa cresce in maniera proporzionale all’avvicinarsi dell’appuntamento: l’Eicma 2012 – Esposizione internazionale del motociclo – si accinge verso la quattro giorni di svolgimento, dal prossimo 15 novembre al 18 novembre 2012, che ne determina la settantesima edizione.

La location resta invariata, con un annuncio imporrtante arrivato proprio in concomitanza con la presentazione: i referenti di Eicma e Milano rendicontano l’intesa che lega l’evento alla città meneghina fino al 2020. L’ accordo tra Eicma e l’organizzazione della fiera prevede una collaborazione per i prossimi 9 anni.

A ratificare il contratto, l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali, il presidente di Confindustria Ancma Corrado Capelli e il direttore generale di Eicma Pier Francesco Caliari:

Fiera Milano rappresenta l’eccellenza nel sistema fieristico italiano e internazionale e per Eicma, stringere un matrimonio a lungo termine, vuol dire avere la certezza di proporre il settore delle due ruote con un’immagine adeguata e di altissimo livello”

afferma il presidente di Ancma Capelli. Inoltre, aggiunge l’ad di Fiera Milano Pazzali

“oggi Eicma si allea con noi per organizzare eventuali edizioni dell’Esposizione Internazionale del Motociclo al di fuori dell’Italia. Ci riempie quindi di soddisfazione che Eicma ci abbia scelto come partner per crescere nel mondo e siamo pronti ad accompagnarla nel grande balzo da fiera internazionale a fiera globale”.

Numeri del settore e adesioni a Eicma 2012

L’intento degli organizzatori è quello di scacciare la crisi anche nel settore delle due ruote, tanto che all’edizione 2012 della kermesse hanno aderito le più gradi case costruttrici e i maggiori brand del settore cui vanno ad affiancarsi new entry prestigiose.

Saranno rappresentati oltre 30 Paesi con la garanzia della presentazione di nuovi prodotti in un’area che si estende su 41.000 metri quadrati di superficie occupata interna e 80.000 metri quadrati di area esterna.

In programma una significativa area dedicata alle moto con particolare attenzione alle tematiche ambientali, ovvero ampio risalto verrà dato a quei mezzi che portano in strada una tecnologia maggiormente eco sostenibile. Tante aree completamente ispirate alle due ruote dove gli appassionati potranno assistere ad esibizione e gare di diverse discipline, come il MotoLive, l’Eicma Custom, spazio dedicato alla personalizzazione; il Green Planet, con una pista interna per provare i nuovi modelli elettrici e ibridi; l’area Sicurezza e turismo, con accessori all’avanguardia per supportare il motociclisti e passeggeri e accompagnare la voglia crescente di chi pensa le vacanze in un altro modo.

Tra le novità, il venerdì saranno presenti in Fiera anche i Caschi d’Oro, gli oscar del motociclismo assegnati da Motosprint per premiare i migliori piloti italiani. Per tutti i visitatori sarà possibile mangiare a prezzi speciali e visitare officine e negozi a tema in alcuni locali del ‘MotoQuartiere” in zona Isola.

Come sempre, Eicma punta a essere momento significativo per il comparto delle due ruote e a farsi carico del rilancio di un settore – quello del mercato italiano – che è il più importante in Europa e rappresenta il 25% del mercato totale europeo.

I numeri a rendicontare la realtà nazionale sono eloquenti: i veicoli in circolazione sfiorano i 9 milioni, nel 2011 sono state vendute 330.000 due ruote a motore, 173.000 scooter, 83.000 moto, 71.000 ciclomotori. La produzione di veicoli a due ruote nel nostro Paese è intorno alle 420.000 unità. In tale rendiconto non può essere ignorato il successo di adesioni raccolto da Eicma nel corso degli anni nè la costante crescita di visitatori che nel 2011 ha toccato quota mezzo milione di presenze.

Le case produttrici hanno confermato la partecipazione e saranno tutte schierate in prima fila. Da Honda a BMW, da Kawasaki a Ducati passando per Yamaha. La curiosità è già enorme per le belle novità annunciate, tra le altre:

Ducati anticipa i modelli 2013 diffondendo le prime informazioni della nuova Multistrada;

Honda presenta il bestseller SH nelle cilindrate 125 e 150 si rinnova, con significativi cambiamenti di linea e soprattutto un nuovo motore: l’eSP (enhanced Smart Power) con sistema Start&Stop;

Yamaha svela la new entry level XJ6 2013 che cambia faccia e diventa ancora più aggressiva;

BMW coglie l’occasione per lanciare prodotti sempre più sostenibili come il C evolution, ultimo tassello di un progetto che porterà il marchio a lanciare uno scooter con trazione completamente elettrica.

Kawasaki, a partire dai punti di forza della combinazione motore/telaio altamente competitiva della Ninja ZX-6R, mette in mostra la nuova Ninja ZX-6R 636 che allarga gli orizzonti garantendo prestazioni elevate e un’esperienza di guida esaltante in una gamma più ampia di situazioni e con una cilindrata aumentata a 636 cc.

Le aree speciali di Eicma 2012

Oltre allo spazio puramente espositivo, non mancherannno le aree speciali che negli ultimi anni hanno contraddistinto e reso qualitativamente ancora più importante l’offerta dell’esposizione:

The Green Planet, giunta alla quarta edizione, rimane ambito in cui vivere e provare il futuro attraverso l’esposizione dei veicoli a due ruoteelettrici e ibridi, prototipi o di serie, che rappresentano la mobilità sostenibile. L’interesse crescente, nel tempo, è stato dimostrato dall’aumento della superficie espositiva e dal gradimento degli elementi che caratterizzano la scenografia, in grado di rendere la zona riconoscibile, unica e coerente con il messaggio di cui è portavoce. Altro punto di forza, anche la possibilità di provare all’esterno moto e scooter, su un circuito allestito appositamente.

MotoLive, la grande arena esterna in cui sono previste gare internazionali di quad e di  supermoto, la finale del campionato europeo di supercross, MX freestyle e trial acrobatico. Infine, resta invariata la possibilità per il pubblico di effettuare test ride.

Eicma Custom, ovvero qualcosa di più di un’area espositiva perché l’obiettivo è ricreare l’atmosfera più autentica e credibile della kustom kulture, attraverso tutti gli aspetti, i personaggi e le forme d’arte che la caratterizzano. Oltre all’alta qualità delle special esposte, alla costruzione di moto artigianali, ai prodotti eccellenti anche aerografia, pinstriping e storia del settore. A tenere alta l’attenzione, in ogni edizione, viene preparato un fitto calendario di eventi e appuntamenti.

Turismo su due ruote, uno spazio dove trovare soluzioni, idee e novità per scoprire ogni angolo del mondo. L’area è pensata per chi ama viaggiare in libertà e offre l’opportunità di conoscere proposte, tour operator ed iniziative legate sia alle moto che alle biciclette. Per gli espositori è l’occasione per incontrare e accogliere un pubblico specifico.

Info e orari Eicma 2012

Dal 15 al 18 nobvembre 2012, si è detto, presso gli spazi della Fiera di Milano si svolge l’esposizione Eicma 2012 ma va altresì ricordato che nelle giornate di martedì 13 novembre e mercoledì 14 novembre i padiglioni saranno già attivi sebbene riservati esclusivamente alla stampa e a operatori del settore stranieri e italiani. Di seguito, il dettaglio degli orari di apertura e chiusura:

Prezzo biglietti Eicma 2012

Il costo dei tagliandi per accedere a Eicma 2012 va dai 18 euro del biglietto intero ai 12 euro per gli over 65, per i ragazzi (da 7 a 14 anni compiuti) e per i gruppi di persone laddove per gruppo è intesa una comitiva di un minino di 10 persone (ogni 10 persone un biglietto è in omaggio). I bambini da 0 a 6 anni (compiuti) entrano gratuitamente mentre venerdì 16 novembre 2012 vi è il cosiddetto “woman friday” che consente alle donne di entrare gratis. Il dettaglio dei biglietti:

E’ possibile effettuare l’acquisto anche online tramite la prevendita di Ticket One consultabile a questo link.

Come arrivare a Eicma 2012 Fiera di Milano

L’indirizzo della Fiera di Milano è SS. 33 del Sempione 28  a Rho (Mi). Le possibilità per raggiungere gli spazi del padiglione sono variegate e rispondono alle esigenze di ciascuno. Nel segnalare le vie di accesso più battute, rimandiamo al sito di Eicma per individuare l’offerta migliore.

IN TRENO

DALLA STAZIONE MILANO CENTRALE: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso fermata Milano Porta Garibaldi; trasbordo sul Passante Ferroviario – Milano Porta Garibaldi Passante: linee S5-S6 fermata Rho-Fiera Milano.
Oppure: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso, fermata Cadorna FNM-Triennale, trasbordo linea metropolitana rossa MM1, capolinea Rho-Fiera Milano.

DALLA STAZIONE MILANO PORTA GARIBALDI PASSANTE: linee S5-S6, fermata Rho-Fiera Milano.

DALLA STAZIONE MILANO LAMBRATE: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso, fermata Milano Porta Garibaldi, trasbordo sul Passante Ferroviario linee S5-S6, fermata Rho-Fiera Milano.
Oppure: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso, fermata Cadorna FNM –Triennale, trasbordo linea metropolitana rossa MM1, capolinea Rho-Fiera Milano

DALLA STAZIONE MILANO ROGOREDO: linea S6 fermata Rho-Fiera Milano

DALLA STAZIONE MILANO SAN CRISTOFORO: linea S9 fermata Rho-Fiera Milano

DALLA STAZIONE MILANO PORTA GENOVA: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso, fermata Milano Cadorna FNM-Triennale, trasbordo linea metropolitana rossa MM1, capolinea Rho-Fiera Milano.
Oppure: linea metropolitana verde MM2-direzione Abbiategrasso, fermata Milano Porta Garibaldi, trasbordo sul Passante Ferroviario linee S5-S6, fermata Rho-Fiera Milano

DALLA STAZIONE SESTO I MAGGIO FS: linea metropolitana rossa MM1, capolinea Rho-Fiera Milano

DALLA STAZIONE MILANO GRECO BICOCCA: linea S9, fermata Rho-Fiera Milano.

IN AEREO

DA E PER LINATE: trasporto diretto attraverso un collegamento bus-navetta a pagamento. Imbarco/sbarco Aeroporto: uscita zona Arrivi Nazionali. Imbarco/sbarco Fiera: zona parcheggi bus Porta Est.
Oppure: Atm servizio pubblico di linea – n.73 e X73- con capolinea in prossimità della zona Arrivi Nazionali dell’aereoporto e arrivo in città in P.zza San Babila, adiacenza fermata linea metropolitana rossa 1 da prendere fino al capolinea Rho-Fiera Milano (Porta Est)

DA E PER MALPENSA
Servizio ferroviario “MALPENSA EXPRESS”: da Malpensa-Terminal 1 a Milano Nord Cadorna, poi linea metropolitana rossa 1, capolinea Rho-Fiera Milano.
Oppure: servizio con bus-navetta “MALPENSA SHUTTLE” (a pagamento)
Airpullman da Malpensa presso Terminal 1 – uscita 6. Fiera: Imbarco passeggeri: zona parcheggi bus Porta Ovest
Oppure: servizio con bus-navetta “MALPENSA BUS EXPRESS” (a pagamento) partenze da Malpensa presso Terminal 1 – uscita 6. Fiera: Imbarco passeggeri: zona parcheggi bus Porta Ovest

DA E PER ORIO AL SERIO (Bergamo)
Orio al Serio è situato a 45 Km. dal centro di Milano. Trasporto diretto con bus navetta Orio Shuttle – Soc. Airpullman, a pagamento. Imbarco-sbarco Fiera: zona parcheggi bus Porta Est.

IN AUTOMOBILE O MOTO

Dalle autostrade A7-Genova e A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano.
Da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano.
Dalle autostrade A8-Varese e A9-Como, dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano.
Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano.

Le novità di Eicma 2012:
Triumph Street Triple 2013
Ducati 1199 Panigale
Kawasaki Ninja ZX 6R 636 2013
Honda SH 2013
Harley Davidson gamma 2013

Suzuki Burgman 650 2013
LML Star 125 Automatica
eCRP Energica
Honda CB1100
Yamaha FJR1300 A
Bmw K 1300 S
Benelli Uno C 250cc e 150cc
Benelli BN 600
Guzzi California 1400 2013
Novità Keeway Eicma 2012
Aprilia Caponord 1200
Eicma 2012 mostra Simoncelli “Route 58 in viaggio con Sic”
Novità Piaggio Eicma 2012




1 commento su “Eicma 2012 a Milano dal 15 al 18 novembre”

Lascia un commento